I VERI ARTISTI NON FANNO LA FAME
I veri artisti non fanno la fame

Libro uscito pochissimo tempo fa, “Real artists don’t starve” (che tradotto significa “i veri artisti non fanno la fame”) affronta il rapporto arte-business, ma non solo. La tesi principale che emerge

LA TUA BAND E’ UNA BICI SENZA SELLA
La tua band e’ una bici senza sella

Nel 2017, cosi come anche in passato, saper vendere la propria arte e riuscire a portarla al grande pubblico fa parte del lavoro dell’artista, che non può limitarsi al lato meramente artistico, ma dev

COME TRASFORMARLO IN UN LAVORO
Come trasformarlo in un lavoro

Quanti soldi fai con la tua band? Domanda brutale, lo so, ma…quanti soldi fai con la tua band? Suona un po sgarbato, ma devi farti questa domanda se vuoi che i tuoi genitori smettano di riderti in fa

ULRICH/PORTNOY: UNA LEZIONE DA IMPARARE
Ulrich/portnoy: una lezione da imparare

Seguendo questo ragionamento logico, che è poi quello che sta dietro tutti i ragionamenti del 90% delle bands, Portnoy dovrebbe essere molto più famoso e ricco di Ulrich, eppure accade il contrario. C

COME GUADAGNARE 10.000€ AL MESE CON LA TUA BAND
Come guadagnare 10.000€ al mese con la tua band

Vuoi guadagnare 10 mila euro al mese con la tua band? E’ fattibile, basta sapere come fare.

IL MATRIX MUSICALE
Il matrix musicale

Oggi ti parlerò di un libro culto, uscito per la prima volta nel 1994 e poi diventato bestseller, dal titolo “LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING”. “Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo”,

CHE COS'E' IL MARKETING?
Che cos'e' il marketing?

L’argomento di cui voglio parlarti oggi è alla base di tutto il nostro lavoro: lo diamo spesso per scontato, ne usiamo certi termini nella vita quotidiana, ma in realtà spesso non se ne conosce verame

TORNA IL WEB MARKETING FESTIVAL
Torna il web marketing festival

Il più completo appuntamento italiano dedicato al Digitale torna con l’edizione 2017 e riparte dai 4mila partecipanti dello scorso anno. Tante novità tra innovazione, giornalismo, digital transformati

L’IMPORTANZA DI UN PARERE ESTERNO
L’importanza di un parere esterno

Oggi affrontiamo un argomento leggero, ma comunque importante, su cui le bands spesso non riflettono: l’importanza di un parere esterno.

LA TUA BAND NON MERITA ATTENZIONE
La tua band non merita attenzione

Oggi parleremo del motivo per cui il frutto del tuo lavoro non interessa a nessuno. Spieghiamoci meglio…

7 CONSIGLI PER PROPORSI A UN LOCALE
7 consigli per proporsi a un locale

L’articolo di oggi infatti è per chi è intenzionato a proporsi a un locale, ma non sa come fare. O forse, meglio ancora, è per tutti quelli che si propongono da anni ai locali, ma non vengono cagati d

5 ERRORI DA EVITARE CON LE WEBZINE
5 errori da evitare con le webzine

Oggi parleremo di uno dei problemi più comuni per una band underground, cioè il non riuscire a farsi recensire dalle webzines: tu gli mandi il materiale, ma loro non ti rispondono nemmeno. Come mai? P

I SOCIAL PIU EFFICACI PER PROMUOVERE LA TUA BAND
I social piu efficaci per promuovere la tua band

Dopo gli articoli delle scorse settimane, ormai sai quali contenuti postare sulle tue pagine e quanto spesso postarli, ma…quali social è meglio usare per promuovere il tuo gruppo?

CONTENUTI: 10 IDEE PER LA TUA BAND
Contenuti: 10 idee per la tua band

Cosa devo postare? Non ho abbastanza materiale per postare tutti i giorni, come faccio? Bene, se anche tu appartieni a questo popolo di disperati, questo articolo è per te amico mio.

QUANTO SPESSO DEVO POSTARE SUI SOCIAL?
Quanto spesso devo postare sui social?

Quanto spesso bisogna postare sui social network? La risposta dipende da 3 fattori...

MEGLIO POCHI FANS: PERCHE?
Meglio pochi fans: perche?

Quel che impareremo oggi è che popolare la pagina di gente non interessata a quel che fai ti porterà nella fossa digitale.

LA REGOLA DEI 1.000 FANS
La regola dei 1.000 fans

Per trasformare la tua musica in un lavoro non ti servono milioni di fans; secondo una famosa teoria di cui parleremo tra poco, te ne bastano 1.000.

HA ANCORA SENSO FARE PROMOZIONE?
Ha ancora senso fare promozione?

Parlando di musica emergente, ha ancora senso fare promozione nel 2016? Ma soprattutto: cosa si intende con fare promozione? Parliamone.

3 COSE DA IMPARARE DAL RAP
3 cose da imparare dal rap

Se suonate rock o metal, ci sono almeno tre cose che potete imparare dal rap, cose che nella scena metal non si usano e potrebbero invece tornare utili.

HA ANCORA SENSO FARE BOOKING NEL 2016?
Ha ancora senso fare booking nel 2016?

Parlando di musica emergente: ha ancora senso fare booking nel 2016? Ha ancora senso suonare nei locali nel 2016?

COME I METALLICA SFRUTTANO YOU TUBE
Come i metallica sfruttano you tube

L'utilizzo di You Tube da parte dei Metallica ci insegna molte cose su come è cambiato il mondo della musica.

LE NUOVE SCHERMATE FINALI DI YOU TUBE
Le nuove schermate finali di you tube

Per risolvere il problema delle annotazioni non visibili da cellulare (problema importante dato che ormai la maggioranza del traffico arriva da li), You Tube aveva tempo fa introdotto le schede, e ora

I 3 Lati Positivi Del Metal
I 3 lati positivi del metal

Il metal, come tutti i generi ha tanti problemi, ma come ogni genere ha anche tanti lati positivi…Il metal, come tutti i generi ha tanti problemi, ma come ogni genere ha anche tanti lati positivi…

A DIFESA DELLE TRIBUTE BANDS
A difesa delle tribute bands

Le tribute bands stanno sul cazzo a tutti, fondamentalmente per 5 motivi...ma vorrei dire qualcosa a loro difesa.

GLI ERRORI PIU COMUNI DELLE BANDS
Gli errori piu comuni delle bands

Oggi vorrei spiegarti i 10 errori più comuni che commettono le bands: tutti quei comportamenti e quegli atteggiamenti cioè, che oltre ad essere sintomo di grossi problemi alla base, manderanno all’ari

BAND: AZIENDA O PASSIONE?
Band: azienda o passione?

La band va vista come un'azienda o come semplice passione? Parliamone.

IL SEGRETO DELLE PAGINE FACEBOOK PIU POPOLARI
Il segreto delle pagine facebook piu popolari

Come facciamo a sapere quanto e cosa postare sulla nostra pagina facebook? Te lo spiego io...

5 MODI PER OTTIMIZZARE LE INSERZIONI FACEBOOK
5 modi per ottimizzare le inserzioni facebook

Mettiamoci l’anima in pace sul fatto che la promozione richiede soldi e vediamo 5 trucchetti per far fruttare al meglio questo investimento, grande o piccolo che sia

5 MOTIVI PER CUI IL TUO MERCH FA SCHIFO
5 motivi per cui il tuo merch fa schifo

Oggi ti spiegherò perché il tuo merch fa schifo, cosi la prossima volta potrai farlo meglio e saremo tutti più contenti.

LA GENTE NON VUOLE DINO CAZARES SUI COGLIONI
La gente non vuole dino cazares sui coglioni

L’argomento di oggi sicuramente ti è noto, ed è uno dei motivi per cui fare il musicista emergente in Italia ti dona l’allegria di un depressive black metaller: la scarsa affluenza ai live underground

IL SEGRETO DI UNA BIOGRAFIA EFFICACE
Il segreto di una biografia efficace

Oggi voglio parlarti di una di quelle cose che tutti pensano di saper fare benissimo, ma che invece tutti fanno malissimo: la biografia.

SPAM: 3 MOTIVI PER NON FARLO
Spam: 3 motivi per non farlo

Chi di noi non ha mai mitragliato qualche pagina o qualche artista famoso con i suoi links sperando in una condivisione o in qualche miracolo di qualche tipo? A quanti questa tattica è servita a qualc

IL PRINCIPIO FONDAMENTALE PER FAR EMERGERE UNA BAND
Il principio fondamentale per far emergere una band

Oggi vorrei parlarti di un concetto fondamentale per l’emersione della tua band, ovvero: per distinguersi, bisogna distinguersi.

5 CONSIGLI PER NON FARE UN ALTRO VIDEO SCHIFOSO
5 consigli per non fare un altro video schifoso

Eccovi 5 consigli utili per non fare un altro video schifoso come l’80% di quelli in circolazione:

QUANTO COSTA UN VIDEOCLIP? 10 CONSIGLI PER SPENDERE MENO
Quanto costa un videoclip? 10 consigli per spendere meno

Settimana scorsa abbiamo parlato dell’importanza dei “videoclip”, e come anticipato, oggi vi parleremo di una questione collegata: il costo.

VIDEOCLIP: 5 MOTIVI PER ABBANDONARE LA SCATOLA BIANCA
Videoclip: 5 motivi per abbandonare la scatola bianca

Quello che affronteremo oggi è un argomento legato all’immagine, che influisce sull’emersione di una band più di quanto potreste pensare: i videoclip.

NESSUN PASSAGGIO PER LA VETTA
Nessun passaggio per la vetta

Come si fa ad arrivare in alto? Di questo parleremo quest’oggi.

L'AGORAFOBIA DEI METALLARI
L'agorafobia dei metallari

Appena il metal esce dalla sua buia tana e sta per sfiorare la luce del sole SCATTA L’APOCALISSE.

UNDERGROUND VS COMMERCIALE
Underground vs commerciale

Partiamo dalle definizioni: cosa si intende per musica underground?

7 Motivi Per Realizzare Ep in Freedownload
7 motivi per realizzare ep in freedownload

L’argomento di cui vi parlerò oggi è legato alla discografia: cercheremo infatti di capire qual è il metodo più efficace per rilasciare musica.

I SOLDI NEL METAL UNDERGROUND: l'eterna lotta bands vs locali e pay to play
I soldi nel metal underground: l'eterna lotta bands vs locali e pay to play

L'eterna lotta del pay to play e locali vs band

LIVE: 5 MOTIVI PER SUONARE DI MENO
Live: 5 motivi per suonare di meno

In questo articolo vi dimostrerò, con 5 argomentazioni diverse, che vi state focalizzando sulla cosa meno importante di tutte e che suonando il più possibile state andando nella direzione opposta risp

AGENZIE DI BOOKING/PROMOZIONE: QUALE SCEGLIERE
Agenzie di booking/promozione: quale scegliere

In questo articolo chiarirò meglio il ruolo delle agenzie, soffermandomi in particolare su quello che chiamo la Via Orientale e la Via Occidentale di assistere una band.